Circolare

Il saluto della Dirigente scolastica di inizio anno scolastico 2023-24

Il suono della campanella ci invita a ritornare a scuola, a riprendere contatto con una realtà che dipenderà da ognuno/a di noi, nel proprio ruolo di docente, alunno/a, genitore, dirigente, rendere motivante e arricchente, soprattutto nelle relazioni dalle quali dipende la qualità delle esperienze per la crescita personale.

Ogni anno scolastico porta con sé nuove aspettative che, solo se accompagnate dall’esercizio quotidiano della speranza verso il cambiamento, della fiducia nell’altro/a e della resilienza nei momenti difficili, potranno tradursi in obiettivi da raggiungere e in azioni da compiere.

Auguro, pertanto, ai/lle docenti, alle famiglie, al personale amministrativo e ATA e al DSGA dell’I.C. “Giordani-De Sanctis” di mantenere vivo lo slancio verso l’innovazione e il cambiamento, accompagnato da un forte senso di partecipazione attiva e di responsabilità.

Desidero esprimere la mia gratitudine a tutti/e coloro che con il loro tempi e modalità scelgono, ogni giorno, di dare il proprio contributo per superare momenti di difficoltà e di tensione in una prospettiva di crescita condivisa.

Colgo l’occasione per rinnovare il mio personale impegno, umano e professionale, per sostenere l’intera comunità scolastica affinché possa pensare, progettare, proporre e condividere momenti significativi di apprendimento e di riflessione per costruire e vivere, giorno dopo giorno, le tappe del viaggio di scoperta che il nuovo anno scolastico ci riserverà.

Mi auguro che nessuno/a possa mai sentirsi solo/a, indietro e che tutti/e, invece, possano reciprocamente sostenersi per raggiungere i traguardi attesi. Buon viaggio allora!