Circolare 059 – Predisposizione e termini di consegna PEI e PDP a.s. 2023/2024

Con riferimento a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di inclusione scolastica, si invitano i/le docenti delle classi in cui sono presenti alunni/e diversamente abili e/o alunni/e con BES o DSA certificati e non certificati, nonché nuove rilevazioni di alunni/e con bisogni educativi speciali, emerse dall’analisi degli esiti delle prove d’ingresso e/o dalle osservazioni sistematiche, a predisporre i PDP e i PEI per l’a.s. 2023/2024. I documenti, firmati da entrambi i genitori e dal team docenti, dovranno pervenire alle referenti per l’inclusione, Castigliego Romina (per la scuola primaria e dell’infanzia) e Valente Raffaella (per la scuola secondaria di primo grado) per essere consegnati presso gli uffici di Presidenza per la firma della scrivente.

I PEI redatti dai GLO riuniti nel mese di Ottobre dovranno essere consegnati alle referenti per l’inclusione entro il 30/10/23,mentre i PEI redatti dai GLO nel mese di novembre dovranno essere consegnati alle referenti per l’inclusione entro il 15/11/23.

I PDP redatti dai consigli di classe dovranno essere consegnati entro il 30/11/23.

È possibile stampare le bozze del  PEI facendole pervenire alle referenti per l’inclusione entro e non oltre il 3/11/2023 per gli incontri del GLO previsti nel mese di novembre e entro il 23/10/23 per la stampa della bozza dei PEI redatti dai GLO nel mese di Ottobre.

I verbali relativi agli incontri del GLO dovranno essere consegnati entro e non oltre 5 giorni alle referenti per l’inclusione.

È possibile consultare il fascicolo personale degli/lle alunni/e diversamente abili o con BES/DSA al fine della predisposizione del PEI e del PDP, previo accordo con le referenti e oltre l’orario di servizio. Si ricorda che tutta la documentazione contenuta nel fascicolo personale (Diagnosi funzionale, Profilo dinamico funzionale, PEI anni precedenti) è riservata, in quanto si riferisce a dati personali sensibili, tutelati dalla legge sulla privacy (Decreto legislativo n. 196/03), pertanto, non è consentito fare fotocopie né fotografare i documenti con smartphone o altri dispositivi. Si prega di attenersi scrupolosamente alle indicazioni, al fine di evitare di incorrere nelle sanzioni previste nel caso di violazione della norma citata.

Nel ricordare che la progettazione educativa per gli/le alunni/e con disabilità deve essere costruita tenendo ben presente l’obiettivo fondamentale dello sviluppo degli apprendimenti mediante la comunicazione, la socializzazione e la relazione interpersonale, si invitano i/le docenti di sostegno e i/le docenti curricolari a condividere ed implementare una prassi educativa comune, nella prospettiva di operare al meglio per l’integrazione degli/lle allievi/e, sostenendo e valorizzando la mission inclusiva che caratterizza l’Istituto.

Si invitano gli/le insegnanti a rispettare i tempi di consegna e si ringrazia per la collaborazione.