Circolare 139

Circolare 139 – Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.2 – Azione 10.2.2 – Nota di Adesione prot. n. 134894 del 21 novembre 2023 – Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 30 agosto 2023, n. 176 – c.d. “Agenda SUD”. Avviso per adesione all’iniziativa

Si comunica che con nota M.I.M. prot. n.  AOOGABMI/16058 del 05 febbraio 2024, è stato autorizzato e dichiarato ammissibile al finanziamento il Progetto Rafforziamo le competenze per migliorarci – codice progetto: 10.2.2A-FSEPON-PU-2024-97– nell’ambito del PON “Per la Scuola, competenze e ambienti per    l’apprendimento” 2014-2020 – Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.2 – Azione 10.2.2. Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/134894 21 novembre 2023, protocollo “Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base con particolare riferimento al I e al II ciclo”.

Sul sito dell’Istituto https://www.giordanidesanctis.edu.it/pon/10-2-2a-fsepon-pu-2024-97-rafforziamo-le-competenze-per-migliorarci/, in Albo on line, relativamente all’oggetto, per il personale della scuola primaria sono stati pubblicati:

– Avviso per il reclutamento di personale interno: Esperti

– Avviso per il reclutamento di personale interno: Tutor

– Avviso per il reclutamento di personale interno: ATA

Scadenza per la presentazione delle istanze ore 12:00 del 23/02/2024.

Di seguito la descrizione dei moduli:

TITOLO: Non uno in meno (Classi quarte)

DURATA: 30 ore

DESTINATARI: 19 alunni della scuola primaria

DESCRIZIONE:

Il progetto nasce dalla necessità di dare a ciascun alunno opportunità educative adeguate alle proprie esigenze, rimuovendo gli ostacoli che impediscono ad alcuni la piena realizzazione di sé e promuovendo il potenziamento delle competenze per gli alunni che dimostrano capacità di rielaborare ed arricchire le conoscenze apprese.

Prevede, altresì, di individuare azioni mirate di rinforzo per gli alunni che hanno acquisito parzialmente i contenuti proposti. Ciò al fine di promuovere la formazione e la crescita di ogni alunno, secondo le personali capacità e i propri stili cognitivi.

Il traguardo ineludibile dell’attività didattica è infatti il successo formativo di tutti gli alunni, così come prevedono le finalità indicate dal PTOF dell’Istituto.

Destinatari
Il Progetto è rivolto ad alunni, classi 4^. Le attività di recupero mireranno a fornire gli strumenti che consentano l’autonomia operativa e l’autoconsapevolezza.
Si attueranno azioni di recupero personalizzate, di compensazione e di riequilibrio culturale proponendo obiettivi che riguardano le competenze chiave di lingua madre. Il progetto vedrà protagonisti gruppi di alunni, in orario extracurricolare nel primo e nel secondo quadrimestre.

TITOLO: Non uno in meno (Classi quinte)

DURATA: 30 ore

DESTINATARI: 19 alunni della scuola primaria

DESCRIZIONE:

Il progetto nasce dalla necessità di dare a ciascun alunno opportunità educative adeguate alle proprie esigenze, rimuovendo gli ostacoli che impediscono ad alcuni la piena realizzazione di sé e promuovendo il potenziamento delle competenze per gli alunni che dimostrano capacità di rielaborare ed arricchire le conoscenze apprese.

Prevede, altresì, di individuare azioni mirate di rinforzo per gli alunni che hanno acquisito parzialmente i contenuti proposti. Ciò al fine di promuovere la formazione e la crescita di ogni alunno, secondo le personali capacità e i propri stili cognitivi.

Il traguardo ineludibile dell’attività didattica è infatti il successo formativo di tutti gli alunni, così come prevedono le finalità indicate dal PTOF dell’Istituto.

Destinatari
Il Progetto è rivolto ad alunni, classi 5^. Le attività di recupero mireranno a fornire gli strumenti che consentano l’autonomia operativa e l’autoconsapevolezza.
Si attueranno azioni di recupero personalizzate, di compensazione e di riequilibrio culturale proponendo obiettivi che riguardano le competenze chiave in lingua madre. Il progetto vedrà protagonisti gruppi di alunni, in orario extracurricolare nel primo e nel secondo quadrimestre

TITOLO: Non uno in meno (Classi terze)

DURATA: 30 ore

DESTINATARI: 19 alunni della scuola primaria

DESCRIZIONE:

Il progetto nasce dalla necessità di dare a ciascun alunno opportunità educative adeguate alle proprie esigenze, rimuovendo gli ostacoli che impediscono ad alcuni la piena realizzazione di sé e promuovendo il potenziamento delle competenze per gli alunni che dimostrano capacità di rielaborare ed arricchire le conoscenze apprese.

Prevede, altresì, di individuare azioni mirate di rinforzo per gli alunni che hanno acquisito parzialmente i contenuti proposti. Ciò al fine di promuovere la formazione e la crescita di ogni alunno, secondo le personali capacità e i propri stili cognitivi.

Il traguardo ineludibile dell’attività didattica è infatti il successo formativo di tutti gli alunni, così come prevedono le finalità indicate dal PTOF dell’Istituto.

Destinatari
Il Progetto è rivolto ad alunni, classi 3^. Le attività di recupero mireranno a fornire gli strumenti che consentano l’autonomia operativa e l’autoconsapevolezza.
Si attueranno azioni di recupero personalizzate, di compensazione e di riequilibrio culturale proponendo obiettivi che riguardano le competenze chiave in lingua madre. Il progetto vedrà protagonisti gruppi di alunni, in orario extracurricolare nel primo e nel secondo quadrimestre.

TITOLO: Comunicare teatrando (Classi quinte)

DURATA: 30 ore

DESTINATARI: 19 alunni della scuola primaria

DESCRIZIONE:

Il teatro ha sempre avuto una particolare valenza pedagogica, in grado di rispondere adeguatamente alle finalità educative e culturali della scuola e ai bisogni formativi dei singoli alunni e, in quanto forma d’arte corale, consente il lavoro di gruppo e facilita la collaborazione e l’apertura verso l’altro, in vista di un obiettivo comune. Pertanto, nella piena consapevolezza del compito istituzionale affidato alla scuola, cioè quello di formare cittadini attivi e consapevoli, in grado di esercitare un ruolo costruttivo nella società, con senso critico e capacità decisionale, il progetto mira a promuovere un percorso di crescita culturale e sociale, che favorisca la consapevolezza dell’importanza del contributo di ciascuno nella comunità, intesa nella sua dimensione antropologica, come spazio di relazioni e di sollecitazioni culturali. Gli obiettivi principali sono:

  • Sviluppare le potenzialità espressive e comunicative attraverso linguaggi verbali e non verbali in situazioni comunicative diverse.
  • Migliorare le capacità attentive e di memoria uditiva.
  • Cogliere il significato dell’intonazione.
  • Utilizzare tecniche di lettura silenziosa ed espressiva ad alta voce.
  • Esprimersi adottando strategie diverse in funzione dello scopo.
  • arricchire il patrimonio lessicale.

Destinatari
Il Progetto è rivolto ad alunni, classi 5^.

TITOLO: I linguaggi e l’arte (Classi terze)

DURATA: 30 ore

DESTINATARI: 20 alunni della scuola primaria

DESCRIZIONE:

Si realizzeranno opere d’arte, anche con l’utilizzo di materiali riciclati, con i quali allestiranno una galleria d’arte . Gli alunni saranno impegnati in attività manipolative ed espressive, attraverso le quali vivere l’arte permetterà di sviluppare le loro capacità comunicative e la loro creatività. Diventeranno consapevoli delle proprie capacità manuali ed artistiche e impareranno l’armonia delle forme e dei colori. Diventeranno infine guide della galleria presentando i lavori, come li hanno realizzati, le correnti artistiche e gli autori a cui si riferiscono. Gli interventi formativi saranno finalizzati al rafforzamento delle competenze di lingua madre.

Destinatari
Il progetto è rivolto alle classi 3^ ed è caratterizzato da attività nelle quali gli alunni lavoreranno, individualmente e in gruppo, alla realizzazione di quadri ispirati ad opere d’arte famose.

TITOLO Matematica in gioco (classi quinte)

DURATA: 30 ore

DESTINATARI: 19 alunni della scuola primaria

DESCRIZIONE:

Il progetto prevederà attività molto varie, prevalentemente a sfondo ludico e pratico, stimolando l’osservazione, la riflessione, lo scambio costruttivo tra pari e favorendo l’autostima, l’autonomia operativa degli alunni e lo scambio costruttivo tra pari.

L’intervento formativo scaturisce dal bisogno di migliorare il processo di apprendimento nell’area linguistica/matematica così da garantire l’opportunità didattica più giusta per le proprie esigenze individuali nonché la facilitazione dei processi di integrazione e di apprendimento.

Il percorso logico-matematico proposto ha come finalità quella di consolidare obiettivi didattici e concetti, talora di difficile acquisizione, in maniera giocosa, promuovendo atteggiamenti di curiosità e di riflessione, valorizzando la consapevolezza degli apprendimenti con l’alunno protagonista, attore e creatore nel mondo dei numeri e della logica.

Destinatari
Il progetto è rivolto alle classi 5^.

TITOLO Matematica in gioco (Classi seconde e terze)

DURATA: 30 ore

DESTINATARI: 19 alunni della scuola primaria

DESCRIZIONE:

Il progetto è basato sulla consapevolezza che l’approccio ludico, dinamico e interattivo intercetti la motivazione del bambino stimolandolo alla ricerca di strategie, ragionamenti e percorsi mentali. Il progetto, attraverso la soluzione di giochi logici e creativi, vuole stimolare la flessibilità mentale degli studenti con l’utilizzo di strategie di calcolo che possono essere impiegate in una grande varietà di situazioni didattiche. Un’occasione per motivare gli studenti a mettere in gioco competenze matematiche, valorizzandole, avvicinandoli all’aspetto più profondo e concreto di questa disciplina.

L’intervento formativo scaturisce dal bisogno di migliorare il processo di apprendimento nell’area linguistica/matematica così da garantire l’opportunità didattica più giusta per le proprie esigenze individuali nonché la facilitazione dei processi di integrazione e di apprendimento.

Destinatari
Il progetto è rivolto alle classi 2^ e 3^.

TITOLO I numeri nell’orto (Classi prime)

DURATA: 30 ore

DESTINATARI: 20 alunni della scuola primaria

DESCRIZIONE:

Il progetto offre l’opportunità di strutturare una sana coscienza ecologica funzionale, non solo, alla costruzione di corrette abitudini alimentari e adeguati stili di vita, ma anche ai processi di apprendimento e di utilizzo delle competenze di base della matematica e delle STEM. Il principio pedagogico di base è quello di favorire il processo di apprendimento delle discipline, matematico-scientifico- tecnologico, attraverso l’esperienza diretta sul campo e condivisa con i pari. Più in particolare, saranno predisposte attività, ludico-pratiche, con metodologie innovative, quali, ad esempio: classi all’aperto; peer-to peer, coding, tutoring, didattica metacognitiva, problem solving, experiential learning e cooperative learnig .

La possibilità di utilizzare le attrezzature/strumenti acquistate con le risorse del PON edugreen, consentirà di accompagnare i bambini in modo adeguato e completo nel loro processo di apprendimento.

Destinatari
Il progetto è rivolto alle classi 1^.

TITOLO Welcome to Hogwarts (classi quarte)

DURATA: 30 ore

DESTINATARI: 19 alunni della scuola primaria

DESCRIZIONE:

Il progetto si pone come obiettivo quello di percorrere il programma della classe di riferimento nella magica atmosfera della celebre scuola di magia e stregoneria. Seguiremo le tracce del celebre mago e dei suoi alunni che ci accompagneranno nel nostro percorso didattico non convenzionale. I partecipanti verranno divisi in quattro gruppi composti ciascuno da 5 studenti, e smistati nelle rispettive “case”. Ogni gruppo dovrà svolgere una serie di “prove” per ottenere la Coppa delle

Case.

L’intervento si pone come obiettivo quello di rinforzare le competenze comunicative, orali e scritte degli alunni in vista dell’approdo alla scuola secondaria di I grado. Tali competenze sono riconducibili al livello A1 del Qcer e tendono a rafforzare le competenze di base in lingua straniera

Sviluppare capacità di comprensione e di produzione orale e scritta della lingua straniera, utilizzata in contesti significativi e stimolanti

Stimolare interesse e curiosità nei confronti di un’altra cultura

Destinatari
Il progetto è rivolto alle classi 4^.

TITOLO Welcome to Hogwarts (classi quinte)

DURATA: 30 ore

DESTINATARI: 19 alunni della scuola primaria

DESCRIZIONE:

Il progetto si pone come obiettivo quello di percorrere il programma dell’ultimo anno di scuola primaria nella magica atmosfera della celebre scuola di magia e stregoneria. Seguiremo le tracce del celebre mago e dei suoi alunni che ci accompagneranno nel nostro percorso didattico non convenzionale. I partecipanti verranno divisi in quattro gruppi composti ciascuno da 5 studenti, e smistati nelle rispettive “case”. Ogni gruppo dovrà svolgere una serie di “prove” per ottenere la Coppa delle Case.

L’intervento si pone come obiettivo quello di rinforzare le competenze comunicative, orali e scritte degli alunni in vista dell’approdo alla scuola secondaria di I grado. Tali competenze sono riconducibili al livello A1 del Qcer e tendono a rafforzare le competenze di base in lingua straniera

Sviluppare capacità di comprensione e di produzione orale e scritta della lingua straniera, utilizzata in contesti significativi e stimolanti

Stimolare interesse e curiosità nei confronti di un’altra cultura.

Destinatari
Il progetto è rivolto alle classi 5^.

I progetti autorizzati dovranno essere realizzati e chiusi entro il 31/08/2024

La Dirigente Scolastica
Prof. ssa Lara Vinciguerra