Circolare 104 – Attivazione servizio Cinemainclasse

Si comunica che il nostro Istituto ha attivato il Servizio Cinemainclasse con il quale abbiamo ricevuto:

• la Licenza che consente l’utilizzo illimitato di opere cinematografiche (film, cartoni animati, documentari) a scuola. MPLC è licenziataria per le esecuzioni in pubblico della maggioranza delle opere prodotte a livello nazionale ed internazionale che possono essere mostrate tramite le dotazioni tecnologiche già presenti quali LIM, Digital Board, PC, proiettori e lettori nel corso anche di attività extracurriculari (laboratori, potenziamenti, approfondimenti interdisciplinari, Piano Estate, ecc.);
  • l’abbonamento a MPLCgo (www.mplcgo.it), la piattaforma di streaming contenente opere audiovisive selezionate e riservata agli Istituti aderenti;
  • l’accesso all’area riservata sul portale www.cinemainclasse.it con suggerimenti film in base a tematiche e ricorrenze, approfondimenti, spunti di riflessione e altro per le attività in classe;
  • l’assistenza per l’organizzazione di proiezioni scolastiche al cinema (matinée).

Il linguaggio cinematografico e audiovisivo si pone, ormai da anni, come un importante strumento di educazione e formazione. Promuovere un’educazione all’immagine incentivando l’utilizzo di opere audiovisive all’interno delle classi è quindi di fondamentale importanza. Cinemainclasse si avvale dell’esperienza ultratrentennale di MPLC per l’offerta di film in tutto il mondo, ed è stato concepito per supportare i docenti attraverso:

• una community online (Facebook e Instagram) per rimanere sempre aggiornati e poter condividere con altri docenti suggerimenti ed esperienze;
  • comunicazioni mensili contenenti ricorrenze, esercizi e materiali sul linguaggio filmico per un maggiore coinvolgimento degli studenti.

Di seguito si indicano le modalità di accesso all’area riservata sul portale www.cinemainclasse.it, che consentirà a docenti di accedere a diversi materiali liberamente visionabili e scaricabili: schede film, esercizi, spunti e aggiornamenti puntuali per le scelte dei titoli.

1) Accedere a www.cinemainclasse.it

2) Per entrare nell’area riservata sarà sufficiente cliccare sul link ACCEDI posto in alto a   destra nel menù del sito e inserire le credenziali.

3) Cliccare su AREA DOCENTI

4) Cliccare su MPLC (www.mplc.go.it)

5) In alto a destra cliccare su ACCEDI ed inserire le credenziali per l’accesso alla  piattaforma MPLC.

A seguito dell’accesso si verrà indirizzati alla pagina principale della piattaforma nella quale sarà possibile iniziare la visione scegliendo un titolo e cliccando sul pulsante play della relativa pagina di ciascun contenuto.

I comandi del lettore sono attivabili muovendo il mouse sulla schermata del filmato; lo stesso potrà essere visualizzato a schermo intero cliccando sul pulsante nell’angolo in basso a destra dei comandi.

Si raccomanda un’attenta esplorazione della piattaforma per la completa fruizione non solo di materiali filmici quanto di materiali didattici connessi (schede, etc.) per un utilizzo consapevole ed integrato nella progettazione didattica. Ciascuna visione dovrà pertanto essere annotata tra le attività didattiche svolte in classe come pure le eventuali verifiche svolte.

In allegato:

• la brochure che descrive nel dettaglio i servizi di Cinemainclasse;
  • alcuni spunti e suggerimenti di opere divisi per macro-temi, a cui seguiranno ulteriori aggiornamenti;
  • un esempio di materiale fornito a supporto della visione dell’opera dedicato ai più grandi (Woman in Gold)
  • un esempio di attività proposta per la scuola dell’infanzia (Peng e i due anatroccoli) (all’interno della Piattaforma streaming MPLCgo, nella categoria denominata “per i più giovani” al seguente collegamento:Per i più giovani (mplcgo.it), troverà l’elenco delle opere selezionate e dedicate alla fascia d’età dei più piccoli)

Al collegamento Film & Documentari (mplcgo.it) si potrà visualizzare l’intero catalogo delle opere attualmente presenti sulla Piattaforma streaming MPLCgo e la suddivisione nelle varie categorie. I contenuti sono progressivamente in via di implementazione, compatibilmente con i tempi tecnici di lavorazione.

Le credenziali di accesso al sito Cinemainclasse e alla piattaforma MPLCGO dovranno essere richieste all’Animatrice Digitale. Per un corretto utilizzo del servizio e in rispetto del copyright, si ricorda che i docenti sono tenuti a non diffondere la password tra gli studenti e a non utilizzarla di fuori del contesto scolastico.

Prof.ssa Lara Vinciguerra