Circolare 039

Circolare 039 – Organizzazione oraria educazione motoria – Scuola Primaria

Come deliberato (delibera n. 7 nel Collegio dei docenti del 22.09.2023), le classi quarte e quinte della scuola primaria, svolgeranno le ore di educazione motoria un’ora di mattina presso la scuola primaria “F. De Sanctis” e un’ora di pomeriggio presso la palestra della “G.T. Giordani”.

Martedì
2 ore (mattina, 11.15 – 13.15) 
3 ore (pomeriggio, 16-19)

Mercoledì
5 ore (mattina, 8.15 – 13.15)

Giovedì
4 ore (pomeriggio, 15-19)

L’avvio delle attività per queste classi è previsto da martedì 3 ottobre 2023, fino ad allora il docente specialista svolgerà attività conoscitiva all’interno delle classi ed avrà modo di acquisire dalle docenti di classe tutte le informazioni utili.

  • L’obbligo di frequenza

Le due ore di educazione motoria, affidate al docente specialista, rientrano nel curricolo obbligatorio e, pertanto, la loro frequenza non è né opzionale né facoltativa. Le ore di educazione motoria sono da considerarsi sostitutive delle ore di educazione motoria finora stabilite da ciascuna istituzione scolastica e affidate ai docenti di posto comune.

  • La contitolarità e la valutazione degli apprendimenti

I docenti specialisti di educazione motoria fanno parte a pieno titolo del team docenti della classe quarte e quinte a cui sono assegnati, assumendone la contitolarità congiuntamente ai docenti di posto comune.  Ne deriva che essi partecipano alla valutazione periodica e finale degli apprendimenti per ciascun alunno della classe di cui sono contitolari.

SEGUIRÀ APPOSITA COMUNICAZIONE CON INDICAZIONE DEI POMERIGGI DI RIENTRO PER OGNI CLASSE.

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Lara Vinciguerra