Circolare 019

Circolare 019 – Compiti delle Funzioni Strumentali all’Offerta Formativa e invito alla candidatura

Si rendono noti i compiti individuati per le Funzioni Strumentali al PTOF per l’a.s. 2023-2024.

Area 1 – Attuazione PTOF, coordinamento didattico e valutazione

  1. Coordina i lavori per l’aggiornamento del Piano Triennale dell’Offerta Formativa e ne cura la stesura, confrontandosi con il gruppo di lavoro e le altre Funzioni Strumentali;
  2. predispone il materiale informativo del PTOF. in corrispondenza della fase delle iscrizioni;
  3. raccorda la progettazione curricolare e le attività dei Dipartimenti Disciplinari per un proficuo processo di verticalizzazione fra i tre ordini di scuola secondo gli orientamenti delle “Nuove Indicazioni per il Curricolo” adottate nel PTOF della scuola. Coordina i percorsi comuni ai tre ordini di scuola;
  4. coordina la progettazione curricolare dei tre ordini di scuola e delle Unità Didattiche di Apprendimento (UDA);
  5. predispone materiale di supporto alle attività da distribuire ai docenti e/o ai Consigli di classe;
  6. effettua il monitoraggio delle attività del PTOF.;
  7. cura in collaborazione con le relative Funzioni Strumentali i documenti strategici dell’Istituto (RAV, PTOF, Documento di Valutazione, Regolamenti di Istituto);
  8. coadiuva la D.S. nel coordinamento delle attività del N.I.V., R.A.V., PdM, Bilancio sociale, ecc.;
  9. integra nel PTOF il Piano di formazione e di aggiornamento dei docenti;
  10. elabora la verifica del Piano e comunica al Collegio i risultati;
  11. ricerca buone pratiche relative alla propria area di intervento e ne cura la diffusione nell’Istituto;
  12. partecipa, come rappresentante dell’Istituto, ad iniziative di aggiornamento/formazione inerenti all’area di azione;
  13. partecipa alle riunioni di Staff;
  14. coordina le attività relative anche alla valutazione interna degli/lle alunni/e: predisposizione dei criteri di valutazione disciplinare e del comportamento;
  15. predispone, in collaborazione con i Dipartimenti, le prove comuni per classi parallele, tabulazione esiti I e II quadrimestre;
  16. monitora i criteri e le modalità di valutazione degli apprendimenti degli/lle alunni/e e la Certificazione delle Competenze;
  17. coordina le attività relative alla valutazione esterna degli apprendimenti degli alunni (prove INVALSI): iscrizione, raccolta delle informazioni di contesto, controllo del materiale, predisposizione elenco docenti somministratori e relativi turni, organizzazione correzioni, inserimento e trasmissione dati, condivisione esiti;
  18. cura l’elaborazione e la somministrazione di questionari di costumer satisfaction ad  alunni, docenti, genitori ed ATA;
  19. cura la tabulazione dei dati e la condivisione degli esiti della costumer satisfaction con il Collegio dei docenti;
  20. rendiconta al Collegio dei Docenti sul lavoro svolto.

Per questa funzione è da individuare:

1 docente della secondaria;

coadiuvato da:

un Gruppo di lavoro costituito da 2 docenti, di cui uno della scuola dell’infanzia e uno della primaria

Area 2 – Continuità e servizi agli/lle alunni/e

  1. Coordina l’elaborazione e la realizzazione dei progetti accoglienza dei vari ordini di scuola;
  2. coordina gli incontri di continuità e verticalizzazione tra i docenti di scuola infanzia, primaria e scuola secondaria e provvede alla relativa calendarizzazione;
  3. coordina e gestisce le attività di orientamento e i connessi rapporti con le scuole del territorio;
  4. monitora i risultati degli/lle alunni/e nel passaggio da un ordine di scuola all’altro;
  5. fornisce informazioni ai genitori per la scelta della scuola primaria e secondaria di primo grado;
  6. coordina e conferisce coerenza alle iniziative di continuità verticale rapportandosi alle altre figure di sistema interessate (F.S. Area 1);
  7. monitora e verifica la realizzazione del curricolo verticale all’interno della scuola, fornendo supporto ai/lle docenti, in collaborazione con F.S. Area 1;
  8. accoglie e coordina attività per l’accoglienza degli/lle alunni/e classi prime;
  9. monitora e verifica le modalità di valutazione degli apprendimenti in una prospettiva di continuità;
  10. partecipa ai corsi di aggiornamento e formazione;
  11. rendiconta al Collegio dei Docenti sul lavoro svolto.

Per questa funzione sono da individuare:

2 docenti, di cui uno della primaria e uno della secondaria;

coadiuvati da:

1 docente della scuola dell’infanzia

Area 3 – Supporto ai docenti, formazione e aggiornamento

  1. Aggiorna il Piano Triennale di formazione, raccogliendo i bisogni formativi dei/lle docenti;
  2. coordina le attività di formazione interna e di disseminazione;
  3. propone ai/lle docenti iniziative di formazione promosse da Enti esterni accreditati;
  4. accoglie i nuovi docenti, coordina le attività di tutoraggio per i docenti neo-immessi in ruolo.
  5. ricerca buone pratiche relative alla propria area di intervento e ne cura la diffusione nell’Istituto;
  6. partecipa, come rappresentante dell’Istituto, ad iniziative di aggiornamento/formazione inerenti all’area di azione;
  7. collabora all’aggiornamento del P.T.O.F relativamente alla propria area;
  8. partecipa alle riunioni dello Staff;
  9. ricognizione di iniziative/progetti/bandi promossi da Enti e Istituzioni, divulgazione, progettazione e procedure per eventuale adesione rivolti ai docenti;
  10. partecipazione e collaborazione nelle riunioni per l’elaborazione e presentazione dei progetti, sia come singolo istituto che in rete, promossi anche con enti esterni, a fronte di possibili finanziamenti, in particolare i progetti di continuità, orientamento e prevenzione della dispersione scolastica;
  11. partecipa ai corsi di aggiornamento e formazione;
  12. rendiconta al Collegio dei Docenti sul lavoro svolto.

Per questa funzione è da individuare:

1 docente della secondaria;

coadiuvato da:

un Gruppo di lavoro costituito da 2 docenti, di cui uno della scuola dell’infanzia e uno della primaria

Area 4 – Inclusione

  1. Coordina i lavori della Commissione Inclusione;
  2. predispone e aggiorna periodicamente la mappatura degli/lle alunni/e con bisogni educativi speciali dell’Istituto;
  3. predispone e/o aggiorna la modulistica relativa ai percorsi di apprendimento degli alunni con B.E.S. (dalla progettazione alla certificazione delle competenze);
  4. fornisce consulenza e supporto per la stesura dei PDP;
  5. coordina la stesura del PAI (Piano Annuale Inclusione);
  6. coordina e mantiene i rapporti con l’ASL, con i Servizi sociali e con il volontariato;
  7. si relaziona con gli Operatori dei Servizi Sanitari, pubblici e privati, che hanno la presa in carico degli/lle alunni/e, con la Scuola polo per l’Inclusione e con il C.T.S.;
  8. coordina i docenti di sostegno, raccoglie richieste e fornisce consulenze relativamente all’acquisto di materiale didattico specifico;
  9. gestisce il portale BES dell’Ambito territoriale di Foggia;
  10. supervisiona la corretta tenuta e custodia dei verbali G.L.I. e dei fascicoli personali degli alunni BES;
  11. collabora con la segreteria per le pratiche relative agli/lle alunni/e BES;
  12. collabora all’inserimento e integrazione degli/lle alunni/e stranieri;
  13. favorisce la continuità in verticale, attraverso scambi di informazioni e progettazioni tra ordini di scuola coinvolti;
  14. verifica che la documentazione degli/lle alunni/e diversamente abili e con D.S.A. sia completa e sempre aggiornata;
  15. coordina i docenti di sostegno e collabora con la Ds per l’assegnazione dei docenti agli/lle alunne;
  16. cura le convocazioni del G.L.H.I. e dei G.L.H. operativi, in accordo con la Dirigente Scolastica;
  17. collabora con le famiglie di alunni/e e con i relativi Consigli di classe/interclasse/intersezione, dando il necessario supporto;
  18. collabora all’aggiornamento del P.T.O.F. relativamente alla propria area;
  19. coadiuva la D.S. nel coordinamento delle attività del N.I.V. (R.A.V., PDM, Bilancio sociale, ecc.);
  20. ricerca buone pratiche relative alla propria area di intervento e ne cura la diffusione nell’Istituto;
  21. partecipa, come rappresentante dell’Istituto, ad iniziative di aggiornamento/formazione inerenti all’area di azione;
  22. partecipa alle riunioni di Staff;
  23. partecipa ai corsi di aggiornamento e formazione;
  24. rendiconta al Collegio dei Docenti sul lavoro svolto.

Per questa funzione sono da individuare:

2 docenti, di cuiuno della primaria/infanzia e uno della secondaria.

Area 5 – Scuola digitale

  1. Coordina i lavori dell’Animatore Digitale/Team Digitale e cura il sito WEB;
  2. promuove piattaforme didattiche digitali ed eventuale formazione;
  3. rileva i bisogni formativi dei docenti e le competenze tecnologico-informatiche attraverso la somministrazione di un questionario individuando il fabbisogno relativo alla strumentazione tecnologica;
  4. supporta il lavoro dei docenti per quanto attiene l’innovazione e la digitalizzazione;
  5. favorisce, coordina e supporta l’informatizzazione delle comunicazioni Scuola-Famiglia e personale Docente e non Docente cooperando con la Dirigente Scolastica e il personale di Segreteria;
  6. svolge azioni di raccordo con i gruppi di lavoro per area disciplinare e/o dipartimenti, per proposte di progetti relativi all’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica, coordinando iniziative di formazione;
  7. ricerca, monitora e dissemina buone pratiche e progetti di innovazione didattica e di sviluppo delle competenze digitali finalizzate al potenziamento dell’offerta formativa;
  8. partecipa, come rappresentante dell’Istituto, ad iniziative di aggiornamento/formazione inerenti all’area di azione;
  9. cura, in collaborazione con la Segreteria, il registro elettronico;
  10. partecipa alle riunioni di Staff;
  11. partecipa ai corsi di aggiornamento e formazione;
  12. rendiconta al Collegio dei Docenti del lavoro svolto;
  13. svolge tutte le funzioni che assicurano il pieno e quotidiano funzionamento del plesso, cui sono preposti/e, con compiti di vigilanza, supervisione generale e riferimento diretto alla Dirigente.

Per questa funzione è da individuare:

1 docente;

coadiuvato da:

1 docente Animatore/trice digitale;

1 docente Team digitale.

I/Le Docenti interessati sono invitati a presentare domanda per l’assegnazione dell’incarico di Funzione Strumentale, corredata da curriculum, entro mercoledì 20 settembre 2023, utilizzando il modello allegato e inviandolo all’indirizzo di posta elettronica fgic864003@istruzione.it

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Lara Vinciguerra