Circolare 216 – Partecipazione alunni/e della scuola dell’infanzia al progetto “Fishissimo!”

Col progetto “Fishissimo!” il FLAG Dauno Fantino organismo promosso dalla Regione Puglia, dal MIPAAF e dall’Unione Europea di cui fa parte anche il Comune di Manfredonia, vuole sperimentare l’introduzione di pesce fresco locale nelle mense scolastiche dell’infanzia e delle primarie in sostituzione di quello congelato di provenienza estera normalmente utilizzato nelle grandi ristorazioni, accompagnandolo con iniziative di educazione alimentare. L’iniziativa nasce per incentivare un’alimentazione corretta fra i ragazzi e contemporaneamente per valorizzare il mare, i suoi prodotti e la tradizione marinara. Alici, triglie, suri, sgombri, gallinelle, ma anche vongole, saranno i protagonisti di menù innovativi della nostra mensa, preparati con ricette appetitose. Il prodotto acquisito dal mare locale verrà consegnato fresco, sfilettato e confezionato. Verranno sperimentate ricette adatte ai bambini in cui verrà garantita l’assenza di lische o spine. Il progetto approderà nei plessi della scuola dell’infanzia del nostro Istituto con il percorso di educazione alimentare rivolto ai bambini e bambine di 4/5 anni come di seguito riportato: