Circolare 140 – Nuove regole per la gestione dei casi di positività a scuola

Visto il Decreto-Legge del 4 febbraio 2022, in vigore dal 5 febbraio, contenente misure urgenti per lo svolgimento in sicurezza delle attività nell’ambito del sistema educativo, si comunicano le nuove regole per la gestione dei casi di positività a scuola.

Scuola dell’infanzia:

• Fino a quattro casi di positività nella stessa sezione/gruppo classe, l’attività educativa prosegue in presenza per tutti. È previsto l’utilizzo di mascherine ffp2 da parte dei docenti e degli educatori fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività. In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. In caso di utilizzo di test antigenico autosomministrato, l’esito negativo è attestato tramite autocertificazione.
  • Con cinque o più casi di positività nella stessa sezione/gruppo classe l’attività educativa è sospesa per cinque giorni.

Scuola primaria:

• Fino a quattro casi di positività nella stessa classe le attività proseguono per tutti in presenza con l’utilizzo di mascherine ffp2 fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo caso di positività. In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. In caso di utilizzo di test antigenico autosomministrato, l’esito negativo è attestato tramite autocertificazione.
  • Con cinque o più casi di positività nella stessa classe, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo della mascherina ffp2 fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo caso di positività, per chi ha concluso il ciclo vaccinale primario o è guarito da meno di 120 giorni, o per i vaccinati con dose di richiamo o per gli esenti dalla vaccinazione. Per la permanenza in aula è sufficiente la certificazione verde, controllata tramite App mobile.

Per gli altri alunni è prevista la didattica digitale integrata per cinque giorni.

Scuola secondaria di I grado:

• Con un caso di positività nella stessa classe l’attività didattica prosegue in presenza per tutti con l’utilizzo di mascherine ffp2 fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo caso di positività.
  • Con due o più casi di positività nella stessa classe i vaccinati e i guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, i vaccinati con dose di richiamo e gli esenti dalla vaccinazione proseguono l’attività in presenza con l’utilizzo di mascherine ffp2.Per la permanenza in aula è sufficiente la certificazione verde, controllata tramite App mobile. Per gli altri studenti è prevista la didattica digitale integrata per cinque giorni.

Si allega il Decreto-Legge del 4 febbraio 2022.

140 Nuove regole gestione positivita

D L n 5 del 04 02 2022