Circolare

Saluti di fine anno della Dirigente Scolastica

Quest’anno scolastico è stato senz’altro complesso e, allo stesso tempo, ricco di tante sfide che abbiamo saputo trasformare in nuove opportunità. Grazie all’impegno dei docenti e delle docenti del nostro Istituto Comprensivo, agli alunni e alle alunne, con la collaborazione delle loro famiglie, siamo riusciti a immaginare, progettare e realizzare una serie di attività di grande valore formativo: dalle quotidiane attività didattiche, condotte in modo stimolante e innovativo, ai progetti di arricchimento dell’offerta formativa, alle esperienze di esplorazione e conoscenza del territorio, alla ripresa dei viaggi d’istruzione, alla partecipazione ai concorsi e agli incontri con diverse personalità pubbliche, su tematiche connesse ai temi della legalità, della cittadinanza attiva e responsabile; iniziative che è stato possibile realizzare anche grazie al contributo del Direttore dei S.G.A., del personale di segreteria, dei collaboratori e delle collaboratrici scolastiche. Continueremo a tenere aperte le porte della scuola, anche durante l’estate, grazie ad una serie di attività che abbiamo progettato per fare esperienza “della gioia di apprendere” oltre i banchi e la classe. Mi piace accompagnare questo mio saluto di fine anno scolastico, ricco di gratitudine, con un pensiero che spero possa costituire una fonte d’ispirazione per la costruzione di un futuro possibile: “semina un pensiero e raccoglierai un’azione, semina un’azione e raccoglierai un’abitudine, semina un’abitudine e raccoglierai un carattere, semina un carattere e raccoglierai un destino” (Eats).