Circolare 166 – Corsa contro la fame

Anche quest’anno, la nostra scuola parteciperà al progetto didattico “Corsa contro la Fame”,un   progetto multidisciplinare in linea con le direttive ministeriali per l’Educazione Civica. Tale iniziativa prevede laboratori didattici, attraverso i quali i bambini potranno confrontarsi, vedere delle testimonianze di chi è meno fortunato e allo stesso tempo parlare di cambiamenti climatici, sostenibilità, siccità, guerre e povertà. Sarà   una   bella   opportunità   per   responsabilizzare   tutti   gli  alunni   e   avvicinarli   alla solidarietà. Ad ogni alunno verrà consegnato un passaporto solidale, un libretto con cui avranno il compito di sensibilizzare le persone intorno a loro, cercando le proprie mini-sponsorizzazioni per l’evento finale. Le persone sensibilizzate potranno essere sponsor e fare promesse di donazione sulla base dell’impegno che gli studenti mostreranno il giorno dell’evento finale. Il progetto si concluderà alla fine di maggio 2023 con una corsa/camminata di solidarietà. Si comunica, di seguito, il calendario per la formazione  relativa all’attività “Corsa contro la fame”, che costituisce la prima fase dell’iniziativa. L’esperto, Stefania Siccardi, sarà in presenza nelle classi 1^A, 2^A e 5^B, le altre classi seguiranno a distanza tramite la LIM. L’esperto resterà a disposizione fino alle ore 13. Si ringrazia per la consueta collaborazione.