IC Giordani-De Sanctis

IC Giordani-De Sanctis

Scuola a indirizzo musicale - Manfredonia

Circolare 155 – Incontro con le autrici ed evento/formazione “ll viaggio di Matilda”

Nella mattinata del 7 marzo, gli/le alunni/e delle classi quarte della “De Sanctis” e delle classi terze della “Giordani” incontreranno l’autrice Maria Grazia Anatra insieme conMilena Tancredi (per la scuola primaria) e l’autrice Giuliana Facchini insieme con Donatella Caione, responsabile della casa editrice “Matilda”, per la scuola secondaria. L’evento sarà realizzato in collaborazione con la Biblioteca Provinciale “La Magna Capitana”.

  •   Maria Grazia Anatra, attraverso il libro “Una strada per Rita”, presenterà un progetto che, partendo dalla riflessione sulle strade, poche, dedicate alle donne nel proprio comune, porterà ad una riflessione e ricerca sulle figure femminili importanti della storia locale.
  •   Giuliana Facchini, partendo dal libro “Io non lo odio”, realizzerà un vero e proprio percorso letterario sulla violenza contro le donne.

I giorni scelti per questo mini festival dei libri, nelle città di Manfredonia e Foggia, includono anche la giornata dell’8 marzo, considerato l’interesse della attività editoriale “Matilda” per il contrasto agli stereotipi di genere e la prevenzione della violenza contro le donne.

Pertanto, docenti e genitori sono invitati a partecipare all’evento “ll viaggio di Matilda”, che si terrà l’8 marzo, a partire dalle ore 17:00, presso l’auditorium della biblioteca “La Magna Capitana” di Foggia. L’incontro con le autrici/editrici Annamaria Piccione, Luisa Staffieri, Maria Grazia Anatra e Donatella Caione sarà anche un’occasionedi formazione sui libri per l’infanzia, al fine di contrastare precocemente la violenza e gli stereotipi di genere.

Gli insegnanti che parteciperanno all’evento riceveranno in donoalcuni testi della casa editrice “Matilda”.

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Lara Vinciguerra

155 Incontro con autrici ed evento formazione

232,45 KB Portable Document Format