Circolare 155 – Incontro con le autrici ed evento/formazione “ll viaggio di Matilda”

Nella mattinata del 7 marzo, gli/le alunni/e delle classi quarte della “De Sanctis” e delle classi terze della “Giordani” incontreranno l’autrice Maria Grazia Anatra insieme conMilena Tancredi (per la scuola primaria) e l’autrice Giuliana Facchini insieme con Donatella Caione, responsabile della casa editrice “Matilda”, per la scuola secondaria. L’evento sarà realizzato in collaborazione con la Biblioteca Provinciale “La Magna Capitana”.

•   Maria Grazia Anatra, attraverso il libro “Una strada per Rita”, presenterà un progetto che, partendo dalla riflessione sulle strade, poche, dedicate alle donne nel proprio comune, porterà ad una riflessione e ricerca sulle figure femminili importanti della storia locale.
  •   Giuliana Facchini, partendo dal libro “Io non lo odio”, realizzerà un vero e proprio percorso letterario sulla violenza contro le donne.

I giorni scelti per questo mini festival dei libri, nelle città di Manfredonia e Foggia, includono anche la giornata dell’8 marzo, considerato l’interesse della attività editoriale “Matilda” per il contrasto agli stereotipi di genere e la prevenzione della violenza contro le donne.

Pertanto, docenti e genitori sono invitati a partecipare all’evento “ll viaggio di Matilda”, che si terrà l’8 marzo, a partire dalle ore 17:00, presso l’auditorium della biblioteca “La Magna Capitana” di Foggia. L’incontro con le autrici/editrici Annamaria Piccione, Luisa Staffieri, Maria Grazia Anatra e Donatella Caione sarà anche un’occasionedi formazione sui libri per l’infanzia, al fine di contrastare precocemente la violenza e gli stereotipi di genere.

Gli insegnanti che parteciperanno all’evento riceveranno in donoalcuni testi della casa editrice “Matilda”.

155 Incontro con autrici ed evento formazione