Circolare 067 – Versamento contributo volontario – a.s. 2022/2023

Si comunica che, ai sensi dell’art. 65, c. 2, del D. Lgs. n. 217/2017 e successive integrazioni e modificazioni, tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, quindi anche nei confronti delle Istituzioni scolastiche, devono essere effettuati attraverso la piattaforma PagoPA. Il sistema di pagamento PagoPA consente ai cittadini di pagare in modalità telematica i servizi erogati delle Pubbliche Amministrazioni, garantendo sicurezza, affidabilità e trasparenza. A tal fine, questa Istituzione scolastica utilizzerà un modulo integrato all’interno del Registro elettronico NUVOLA denominato “PagoNuvola”. MODALITÀ DI ACCESSO AL SISTEMA PAGOPA Il contributo scolastico prevede una quota di euro 10.00 pro-capite, come deliberato dal Consiglio d’Istituto in data 10/10/2022 verbale n. 6, delibera n. 42. Le famiglie degli/lle alunni/e utilizzeranno la piattaforma PagoPA per effettuare i pagamenti relativi al contributo per assicurazione infortuni e RC alunni, pari a euro 5,00 e al contributo volontario, pari a euro 5,00 per ampliamento offerta formativa. Le famiglie avranno accesso al sistema di pagamento PagoPA tramite il sito web https://nuvola.madisoft.it/login (copiare il link sul browser Google Chrome o Mozilla) oppure tramite l’App Tutore di Nuvola con l’utilizzo delle stesse credenziali usate per il registro elettronico. Effettuato l’accesso in Nuvola cliccare, in area tutore, sulla voce “pagamenti” e, successivamente, in alto a destra nella voce “Connessione pago in rete” per autorizzare l’associazione dell’alunno/a nella piattaforma Pago in Rete. In questo modo, il genitore avrà la possibilità di visualizzare gli eventuali pagamenti richiesti dalla scuola e procedere al pagamento immediato, utilizzando una delle modalità messe a disposizione: in alternativa, effettuare il pagamento in un momento successivo (pagamento differito), producendo un documento “Avviso di pagamento” che potrà essere stampato e/o salvato e che consentirà di effettuare il versamento presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) a sua scelta tra sportello bancario, ufficio postale,   ricevitoria/tabaccheria o anche on line tramite il sito della propria banca. I GENITORI che non avessero ancora le CREDENZIALI dovranno far pervenire al seguente indirizzo mail: fgic864003@istruzione.it una specifica comunicazione con oggetto RICHIESTA CREDENZIALI NUVOLA. Si confida nella consueta e fattiva collaborazione di tutta la comunità scolastica.

Si allegano: