Circolare 197

Circolare 197 – Scrutini e adempimenti di fine anno – Scuola secondaria

Scrutini e adempimenti di fine anno – Scuola secondaria

Si comunica il calendario degli adempimenti e degli impegni di fine anno scolastico.

 

  1. Operazioni di scrutinio: da venerdì 7 a lunedì 10 giugno

Classe

GiornoOrarioClasseGiornoOrarioClasseGiorno

Orario

3E

714:30-15:001B808:00-08:301A10

08:00-08:30

3F

715:00-15:302B808:30-09:002A10

08:30-09:00

3I

715:30-16:00IG    809:00-09:301C10

09:00-09:30

3H

716:00-16:302G809:30-10:002C10

09:30-10:00

3G

716:30-17:001D810:00-10:301F10

10:00-10:30

3D

717:00-17:302D810:30-11:002F10

10:30-11:00

3B

717:30-18:001E811:00-11:302I10

11:00-11:30

3A

718:00-18:302E811:30-12:001H1011:30-12:00

3C

718:30-19:00 2H10

12:00-12:30

ADEMPIMENTI RELATIVI AGLI SCRUTINI FINALI

 In vista delle operazioni di scrutinio e degli esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione, si ritiene doveroso richiamare l’attenzione sui seguenti adempimenti:

  • entro lunedì 3 giugno, i/le docenti dovranno elaborare la relazione finale per la propria disciplina, utilizzando il modello predisposto, e inserirla nell’apposita sezione del registro elettronico;
  • entro mercoledì 5 giugno, i/le docenti dovranno inserire le proposte di voto all’interno del tabellone del registro elettronico.

Si ricorda che le relazioni finali del Consiglio di classe e dei/lle docenti di sostegno devono essere approvate, in sede di scrutinio, dall’intero Consiglio.

ADEMPIMENTI DEI COORDINATORI

 I/Le coordinatori/trici, prima dello scrutinio, dovranno provvedere a:

  • predisporre la valutazione periodica per ogni alunno/a usando i descrittori presenti sul registro elettronico (sviluppo personale, sociale, culturale, sviluppo globale degli apprendimenti);
  • inserire la proposta di valutazione del comportamento degli/lle alunni/e;
  • inserire la proposta di voto di Educazione Civica, confrontandosi con il/la coordinatore/trice di Educazione Civica.
  • compilare la griglia delle competenze relative al secondo quadrimestre sul registro elettronico per le classi terze e su prospetto cartaceo per le classi prime e seconde, da inserire, dopo lo scrutinio, sul registro elettronico.

Inoltre, dovranno accertare per ciascun alunno/a la frequenza alle lezioni per i tre quarti del monte ore annuale personalizzato, fatte salve le eventuali motivate deroghe deliberate dal Collegio dei docenti.

Entro la data degli scrutini

  • I/Le coordinatori/trici delle classi terze dovranno predisporre la relazione di presentazione della classe che verrà approvata in sede di scrutinio e inserita sul registro elettronico.

Inoltre, verificheranno la corretta compilazione del Certificato delle competenze (tabellone registro) che sarà approvato in sede di scrutinio.

  • I/Le coordinatori/trici delle classi prime e seconde dovranno predisporre la relazione di presentazione della classe che verrà approvata in sede di scrutinio e inserita sul registro elettronico e compilare la griglia contenente le proposte delle competenze relative al secondo quadrimestre (prospetto cartaceo da inserire, dopo lo scrutinio, sul registro elettronico).

 Durante lo scrutinio

  • I/Le coordinatori/trici delle classi terze dovranno proporre il voto di ammissione all’esame. Nel caso di non ammissione per gravi insufficienze, i/le coordinatori/trici, in collaborazione con i/le docenti della classe, provvederanno alla preparazione delle comunicazioni da inviare ai genitori, contenenti le motivazioni delle decisioni assunte dal Consiglio di classe.
  • I/Le coordinatori/trici delle classi prime e seconde, in caso di non ammissione dell’alunno/a alla classe successiva per gravi insufficienze, in collaborazione con i/le docenti della classe, provvederanno alla preparazione delle comunicazioni da inviare ai genitori, contenenti le motivazioni delle decisioni assunte dal Consiglio di classe. Lo stesso avverrà in caso di ammissione con carenze e/o debiti formativi.

Si ricorda che per gli/le alunni/e delle classi prime e seconde ammessi alla classe successiva con delle insufficienze, i/le docenti dovranno preparare i programmi da consegnare alle famiglie per comunicare le carenze e stimolarne il recupero.

 Auspicando la fattiva collaborazione di tutti/e, si invitano i/le docenti al rispetto dei tempi e degli adempimenti previsti, condizione imprescindibile per una serena conclusione dell’anno scolastico.

 

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Lara Vinciguerra

Documenti