Ultima modifica: 6 Gennaio 2015

Storia della scuola

Con decorrenza dell’anno scolastico 2012/2013 la scuola primaria “F. De Sanctis” e la scuola media “G. Giordani” sono state accorpate dando vita all’Istituto Comprensivo “Giordani-De Sanctis”.

Situato tra il rione Monticchio e il centro storico della città, esso ospita una popolazione eterogenea per cultura e condizione socio-economiche. Le attività produttive riguardano: l’agricoltura, la pesca, l’artigianato e il commercio. La situazione sociale del quartiere è in evoluzione positiva. Grazie alle attività preposte da varie associazioni di volontariato e dall’azione di oratori parrocchiali, i bambini, adolescenti e i giovani sono occupati in attività extrascolastiche che impegnano il loro tempo libero, sottraendoli dai pericoli della strada.

Tra le strutture presenti ed operanti nei pressi dell’Istituto ci sono scuole materne private e pubbliche, l’I.C. “Croce-Mozzillo”, il Liceo Classico Statale, quattro chiese cattoliche, due comunità evangeliche, l’Ospedale Civile, un campo sportivo, un cine-teatro, alcune palestre ginniche gestite da privati e un mercatino rionale giornaliero.

Questo quartiere si fregia anche di un patrimonio culturale costituito da monumenti, opere artistiche e testimonianze storiche che possono costituire per gli alunni un prezioso strumento di conoscenza delle loro radici.

L’Istituto comprensivo “Giordani-De Sanctis” si struttura in tre diversi ordini di scuola: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado.

I Plessi: