“Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole.
In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti. Inoltre il consiglio di  istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.”

Componenti del Consiglio per il 2021-2024

Componente genitori
Cinque Sipontina
Iaconeta Rossella – presidente
Salvemini Stefano
Santoro Annamaria
Santoro Sabrina
Simone Angela M. M – componente della giunta
Troiano Lucia
Valente Raffaella – vice presidente

Componente docenti
Ciuffreda Giuseppina M.
Gentile Giovanna
Granatiero Giuseppina R.
Manzella Antonietta
Nobile Andrea
Taronna Anna

Componente A.T.A.
Castriotta Raffaela
li Bergolis Antonio – componente della giunta

Dirigente Scolastica
Vinciguerra Lara – componente di diritto del consiglio e della giunta

Direttore S.G.A.
Cannata Pasquale – componente di diritto della sola giunta