Comunicazione iniziative educative del Ministero

1) Piano “RiGenerazione Scuola”
Il Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Piano “RiGenerazione Scuola”, finalizzato a rigenerare la funzione educativa della scuola basandosi su quattro pilastri (la rigenerazione dei saperi, dei comportamenti, delle infrastrutture e delle opportunità), indice la prima edizione della Settimana Nazionale della RiGenerazione.
Il Piano e la Settimana della RiGenerazione hanno l’obiettivo di supportare le studentesse e gli studenti alla comprensione del legame imprescindibile tra uomo e natura, al fine di renderli attori del cambiamento e della diffusione di comportamenti virtuosi anche presso gli adulti.
Le istituzioni scolastiche, nell’esercizio della propria autonomia, sono invitate a promuovere azioni educative inerenti la sostenibilità ambientale presso le nuove generazioni e potranno partecipare alla settimana della RiGenerazione manifestando la propria adesione – e al contempo segnalando eventuali iniziative adottate con una breve descrizione delle stesse e indicazione di un proprio referente – al seguente indirizzo mail: rigenerazionescuola@istruzione.it entro e non oltre il 27 ottobre 2021.
Si allega la nota ministeriale del 13 ottobre 2021.

2) Progetto Musica Attiva
Alcune tra le associazioni e federazioni più importanti del mondo didattico musicale italiano (AIDSM Associazione Italiana delle Scuole di Musica; AIJD Associazione Italiana Jaques Dalcroze; Centro Studi di Didattica Musicale Roberto GOITRE; FENIARCO Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali; O.S.I. Orff-Schulwerk Italiano; Scuola Popolare di Musica DONNA OLIMPIA) hanno condiviso degli obiettivi comuni per presentare questa proposta educativa alle Scuole, mantenendo le proprie caratteristiche e peculiarità. Saranno le Scuole o le reti di Scuole a scegliere la proposta didattica più idonea al proprio contesto territoriale e a contattare l’Associazione di interesse.
Si allegano la comunicazione USR Puglia e la scheda di progetto.

3) Concorso nazionale “Annalisa Durante. La forza rigeneratrice della memoria” Anno Scolastico 2021-22
Con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione – USR Campania e in collaborazione con la Fondazione Polis della Regione Campania, è indetto per l’anno scolastico 2021/2022 il Concorso scolastico Nazionale intitolato: “Annalisa Durante. La forza rigeneratrice della memoria”, al quale le studentesse e gli studenti possono partecipare attraverso la realizzazione di elaborati creativi afferenti alle diverse tematiche caratterizzanti la storia di Annalisa.
Si allega la circolare dell’USR Campania del 5.08.2021.

Comunicazione iniziative educative

Piano rigenerazione scuole