Circolare 180 – Fondi strutturali Europei – Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione (FdR) – Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.2. Avviso pubblico per la realizzazione di progetti volti al contrasto del rischio di fallimento formativo precoce e di povertà educativa, nonché per la prevenzione delle situazioni di fragilità nei confronti della capacità attrattiva della criminalità – Prot. 26502 del 06/08/2019. Un bambino, un insegnante, un libro…

Si comunica che con nota del 28 settembre 2020, protocollo AOODGEFID-28738, è stato autorizzato e dichiarato ammissibile al finanziamento il Progetto Un bambino, un insegnante, un libro… – codice progetto: 10.2.2A-FSEPON-PU-2021-82– nell’ambito del PON “Per la Scuola, competenze e ambienti per    l’apprendimento” 2014-2020 – Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione. Avviso pubblico per la realizzazione di progetti volti al contrasto del rischio di fallimento formativo precoce e di povertà educativa, nonché per la prevenzione delle situazioni di fragilità nei confronti della capacità attrattiva della criminalità – Prot. 26502 del 06/08/2019. Sul sito dell’Istituto, in Albo on line e nell’area dedicata, relativamente all’oggetto, per il personale della scuola secondaria sono stati pubblicati: Scadenza per la presentazione delle istanze ore 12:00 del Scadenza per la presentazione delle istanze ore 12:00 del 04/04/2022 Di seguito la descrizione dei moduli: SCUOLA SECONDARIA TITOLO: Form-Azione matematica DURATA: 30 ore DESCRIZIONE: Struttura Il corso, strutturato sui quattro nuclei previsti dalle Indicazioni nazionali, è pensato per permettere ai ragazzi di superare i limiti di una conoscenza solo teorica ed apprendere con efficacia i concetti proposti, sviluppando curiosità per cercare spiegazioni, esplorare e sperimentare i dati matematici della realtà. Obiettivi didattico /formativi TITOLO: Suoni e voci DURATA: 30 ore DESCRIZIONE: Struttura Il lavoro, sarà suddiviso in due fasi: la prima, dedicata al Coro per la preparazione di un repertorio di brani musicali, mentre nella seconda, l’Orchestra allestirà gli stessi brani che faranno da base al coro stesso. Obiettivi didattico /formativi TITOLO: Un museo nel castello DURATA: 30 ore DESCRIZIONE: Struttura Il Castello svevo-angioino-aragonese e il Museo Archeologico Nazionale di Manfredonia è luogo ideale per coltivare la propria memoria e identità, spazio attivo per l’apprendimento cognitivo dove poter guidare gli alunni alla consapevolezza dei tesori artistici e culturali da preservare. Le attività sono strutturate in due momenti. Il primo consiste in una visita guidata sul posto per lo studio dal vero. L’obiettivo è quello di stimolare l’interesse e la capacità di osservazione dei ragazzi. Seguirà l’attività pratica di laboratorio finalizzata alla riproduzione delle stele daunie. Obiettivi didattico /formativi SCUOLA PRIMARIA TITOLO: Manfredonia il mio paese DURATA: 30 ore DESCRIZIONE: Struttura Il progetto è finalizzato a sensibilizzare i bambini per farli diventare custodi attivi e consapevoli del proprio ambiente. La città con il suo patrimonio artistico e culturale diventa la palestra per riappropriarsi dei valori trasmessi dalle generazioni passate. La conoscenza attiva del territorio sviluppa negli alunni il senso di appartenenza alla comunità e la presa di coscienza dell’importanza della città come casa di tutti. Obiettivi didattico /formativi TITOLO: Manfredonia e la sua storia DURATA: 30 ore DESCRIZIONE: Struttura progetto ripercorrerà le fasi storiche che hanno segnato la vita della città, per comprendere come esse nel tempo ne hanno determinato lo sviluppo culturale e sociale. Obiettivi didattico /formativi I progetti autorizzati dovranno essere realizzati e chiusi entro il 31/08/2022.