Circolare 173 – Corso di Formazione per docenti di ogni ordine e grado: “Navigare nel complesso mondo delle emozioni”

La sezione UCIIM di Manfredonia, in collaborazione con gli istituti comprensivi “Giordani-De Sanctis” e “Don Milani-Maiorano”, organizza un corso di formazione che avrà come oggetto l’analisi e lo studio delle emozioni che di solito interagiscono nella sfera dello sviluppo della personalità dell’alunno nel suo processo di formazione. Esso, nel difficile momento che stiamo vivendo, rappresenterà un’occasione per riflettere sulle metodologie più adeguate per fare leva sugli stati emotivi e aiutare i propri alunni a riconoscere e a gestire le proprie e altrui emozioni. Il percorso formativo avrà la durata di 25 ore, di cui formazione in presenza oppure on line 16 ore, studio individuale 9 ore. Gli incontri si svolgeranno in presenza e on line su piattaforma Meet ad un link che verrà comunicato in seguito. Inizio corso: 06 aprile dalle ore 15:30 alle 19:30 Chiusura del corso con la partecipazione della dott.ssa Lucrezia Stellacci Presidente Regionale UCIIM Puglia – Componente del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Direttore del corso: prof. Domenico Zerella, Dirigente IC “Don Milani-Maiorano” Moderatore: prof.ssa Lara Vinciguerra, Dirigente IC “Giordani-De Sanctis” Responsabile UCIIM della sezione di Manfredonia: prof.ssa Arcangela Bisceglia Formatore: prof. Michele Illiceto, docente di filosofia presso il Liceo classico “A.Moro” di Manfredonia e presso la Facoltà Teologica pugliese di Bari (sezione Istituto teologico pugliese di Molfetta “Regina Apuliae”). Autore di numerose pubblicazioni, collabora con varie riviste di filosofia e di teologia. Si occupa di formazione dei giovani e degli adulti, con particolare attenzione alle famiglie. I suoi interessi si muovono tra filosofia, teologia, spiritualità, etica e antropologia. È direttore dell’Ufficio per la pastorale della cultura, scuola ed educazione della Diocesi di Manfredonia-Vieste-S. Giovanni Rotondo. Facilitatore: insegnante Libera Maria Tritto Il corso avrà luogo presso l’IC “Giordani-De Sanctis”, plesso “Giordani”, sito in via Barletta 2 – Manfredonia. Si comunica, di seguito, il calendario per la formazione relativa all’attività “Navigare nel complesso mondo delle emozioni”. I docenti, al momento dell’iscrizione, dovranno definire la modalità di partecipazione (presenza/on line) e gli insegnanti di ruolo potranno iscriversi al corso sulla piattaforma S.O.F.I.A. attraverso il codice S.O.F.I.A. (ID n. 104785). I docenti non di ruolo e gli aspiranti all’insegnamento potranno iscriversi al corso utilizzando un link istituzionale che verrà fornito di seguito. Il corso sarà gratuito per i soci UCIIM, in regola con il tesseramento 2022. La quota di iscrizione al corso di formazione è di 40 euro pagabili con la carta docente o mediante bonifico su Banca Prossima per le imprese Sociali e le Comunità – UCIIM CODICE IBAN: IT03E0335901600100000071210 Le iscrizioni al corso si potranno effettuare dal giorno 17 marzo alle ore 12:00 del giorno 4 aprile sulla piattaforma S.O.F.I.A, inviando, inoltre, una mail con oggetto “Corso UCIIM” all’indirizzo fgic82900q@istruzione.it. Il link per il collegamento sarà inviato entro il giorno 5 aprile 2022.