Circolare 134 – Comunicazione aggiornamento per la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico

Facendo seguito alla circolare del 26 gennaio 2022 emanata dalla Regione Puglia, che si allega alla presente, si comunica che l’esecuzione del test antigenico rapido per le finalità di uscita dalla quarantena e rientro a scuola degli alunni minorenni del Sistema integrato di educazione e di istruzione 0 – 6 anni, della scuola primaria e secondaria di primo grado (per i soli casi previsti dalla Circolare interministeriale prot.000011 del 08.01.2022), possono essere erogati – fino a nuova disposizione – a condizione che: La procedura di cui al punto precedente si applica anche al personale scolastico, docente e non docente, che è stato a contatto con un “caso confermato” in ambito scolastico. Tali operatori potranno accedere all’esecuzione del test antigenico rapido esibendo il modello di autodichiarazione che dovrà essere debitamente compilato e sottoscritto. Per il rientro a scuola sarà sufficiente l’esibizione da parte del genitore/tutore/affidatario del minore nonché del personale scolastico dell’attestato di esito negativo del test antigenico rapido effettuato per le finalità di sorveglianza scolastica. Si specifica, inoltre, che gli alunni e il personale scolastico appartenenti a classi in quarantena che non effettuano il test al decimo giorno, ma che osservano i 14 giorni di quarantena dal contatto con il caso Covid-19, devono produrre al rientro a scuola una autocertificazione di assenza di sintomatologia, secondo il modello Allegato 2.