Circolare 109 – Attivazione LEAD per sezione plesso scuola dell’infanzia “E. Fieramosca”

Vista la comunicazione pervenuta in data 10 dicembre 2021, da parte della docente referente Covid di Plesso e in seguito ai contatti, avvenuti per le vie brevi, con il Dipartimento di prevenzione ASL FG;
Visto il Rapporto ISS COVID-19 n. 58/2020 del 21 agosto 2020 recante “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole”;
Vista la Nota tecnica relativa a Indicazioni e gestione dei contatti di casi di infezione da SaRS-CoV-2 in ambito scolastico del 6-11-2021;
Vista la nota dell’USR PUGLIA  del  17.11.2021,  prot. r_Puglia/AOO_005/ prot. 15/11/2021/007333;
Considerato che si è provveduto a inviare al Dipartimento di Prevenzione della ASL FG, l’elenco dei contatti con il caso Covid-19 positivo segnalato; sospende, dal giorno 13 dicembre 2021 e fino a successiva comunicazione, temporaneamente e in via precauzionale, le attività educative in presenza per tutti gli alunni e docenti della sezione interessata del plesso scuola dell’infanzia “E. Fieramosca”. Gli alunni della sezione interessata, seguiranno le attività educative LEAD (legami educativi a distanza per la scuola dell’infanzia), secondo il proprio orario e conformemente al regolamento/protocollo di DDI approvato in seno agli Organi Collegiali. Sulla base della attuale normativa, gli alunni sono sottoposti a sorveglianza con testing e non possono entrare in ambiente scolastico senza aver prima effettuato il test diagnostico, secondo disposizione del Dipartimento di prevenzione della ASL FG.
Potranno riprendere l’attività educative solo in presenza di test con esito negativo.
In presenza di test diagnostico positivo gli alunni non possono rientrare a scuola e, i loro genitori ed esercenti la potestà genitoriale, dovranno contattare il MMG/PLS. Con successiva comunicazione verranno trasmesse le indicazioni standardizzate predisposte dal Dipartimento di Prevenzione in merito alle indicazioni relative al test diagnostico. Tutti i soggetti sottoposti a sorveglianza con testing devono responsabilmente: