Circolare 105 – Equipe Formative Territoriali – percorsi di formazione nell’ambito delle azioni del PNRR

Si comunica che il Polo Nazionale delle Equipe Formative Territoriali, propone due percorsi formativi nell’ambito delle azioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), per tutti i docenti, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria: Percorso METODOLOGIE (ID 98247) Un percorso articolato in cinque moduli, organizzati in tre unità, da fruire nell’ordine preferito dal corsista: A disposizione in piattaforma: video interattivi, materiali di approfondimento, schede per la sperimentazione in classe. Il corso si articola in 5 MODULI introduttivi ad altrettante metodologie attive, da fruire nell’ordine preferito dal corsista: Gamification, Inquiry, Storytelling, Tinkering, Hackathon. Le iscrizioni sono aperte fino all’11/12/2022 https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/innovamenti_metodologie Percorso TECH (ID 98306) Un percorso a quattro tematiche tecnologiche, contestualizzate in diversi scenari didattici, in abbinamento all’implementazione di alcune metodologie attive. Erogato in modalità sincrona online, scandito da 4 webinar a cadenza mensile le cui registrazioni saranno rese disponibili anche in piattaforma: 12/12/22 ore 17.00 – 19.30 Robotica; 16/01/23 ore 17.00 -19.30 Making e Coding; 13/02/23 ore 17.00- 19.30 Intelligenza Artificiale; 13/03/23 ore 17.00- 19.30 Metaverso; 21/05/2023 (orario da definirsi) 2 ore; incontro conclusivo di condivisione. Per ogni modulo verrà illustrato un KIT DIDATTICO composto da schede con proposte di attività per le diverse fasce d’età che il docente/corsista avrà l’opportunità di realizzare in aula, autonomamente o richiedendo il supporto alla propria equipe di riferimento. I moduli disponibili sono: Robotica, Making&Coding, Intelligenza Artificiale, Metaverso: realtà aumentata&virtuale. Le iscrizioni sono aperte fino all’11/12/2022 https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/innovamenti_tech L’iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell’area riservata, entrando con il proprio SPID o con la carta di identità elettronica. Entrati in area riservata cliccare su tutti i percorsi e cercare per parola chiave: Innovamenti metodologie e Innovamenti tech. I percorsi potranno essere seguiti in gruppo dai docenti dell’Istituto che si iscriveranno per confrontarsi, condividere le scelte metodologiche e operative e le attività da proporre alle classi. I docenti Cataldi e Perilli restano a disposizione per qualsiasi chiarimento.