Circolare 089 – Lettera alle famiglie – Per la gestione del contributo scolastico volontario delle famiglie

Gentili genitori, vi scrivo per fornire alcune indicazioni/informazioni utili per il pagamento del contributo scolastico volontario relativo al corrente anno scolastico. Il contributo scolastico volontario da parte delle famiglie non può e non deve essere inteso come una “tassa per l’iscrizione e la frequenza della scuola”, in ossequio al principio di obbligatorietà e gratuità dell’istruzione che caratterizza, in modo specifico, la scuola del primo ciclo di istruzione e quella dell’infanzia. Il versamento da parte delle famiglie del suddetto contributo non è stabilito da norma di legge; pertanto, non e ̀ obbligatorio, ma e ̀ atto volontario da parte delle famiglie stesse. Esso costituisce prassi, in vigore da anni, estesa, praticamente, a tutte le scuole di ogni ordine e grado. Si ritiene, pertanto, che l’istituzione di un contributo volontario in denaro, con le modalità già specificate nella circolare n. del, in totale conformità con le norme vigenti, rendicontabile in modo accurato e trasparente, nello spirito di una fattiva collaborazione tra scuola e famiglie, sia la soluzione migliore per continuare a proporre ai/lle nostri/e alunni/e un’offerta formativa di qualità. 1) Importo del contributo scolastico volontario Il contributo è formato da una quota, costituita dall’importo annualmente deliberato dal Consiglio di Istituto per attività e progetti volti al miglioramento e ampliamento dell’offerta formativa, contenuti nel PTOF della scuola. L’importo del contributo scolastico volontario per l’a.s. 2022/23, deliberato dal Consiglio di Istituto in data 10/10/2022 n.43, ammonta a euro 10,00 così articolato: L’Istituto può impiegare quest’ultima parte del contributo (euro 5,00) per l’ampliamento dell’offerta formativa sia per l’attività didattica ordinaria sia per lo svolgimento di progetti specifici. Si coglie l’opportunità per evidenziare che la quota del contributo scolastico volontario potrà essere aggiornata dal Consiglio di Istituto ogni anno scolastico e che dalla corresponsione della stessa sono esonerati i genitori di alunni/e che usufruiscono dei benefici previsti dalla L.104/92. I scolastici contributi volontari sono detraibili; le famiglie che lo desiderano possono, pertanto, decidere liberamente di contribuire anche con importi più elevati. Si precisa che per la quota del contributo scolastico volontario, i genitori utilizzando l’accesso con SPID al sistema PagoPa possono modificare l’importo previsto o, in alternativa, contattare la segreteria della scuola primaria dell’Istituto per poter ricevere le opportune indicazioni. 2) Modalità di versamento Il versamento dovrà essere effettuato entro il 31dicembre 2022, a seguito di apposita comunicazione da parte della Dirigente scolastica, nella quale viene precisato annualmente l’importo del contributo deliberato dal Consiglio di Istituto. Il versamento individuale dei contributi potrà essere eseguito esclusivamente attraverso il sistema nazionale dei pagamenti verso le pubbliche amministrazioni, denominato PagoPA e gli avvenuti versamenti saranno tracciati dal sistema pago on line. In questa forma (versamento individuale) il contributo potrà essere detratto fiscalmente. 3) Detrazione fiscale La quota del contributo scolastico volontario è detraibile fiscalmente, in base alla L.40/2022, alla L.107/2015 che ha introdotto la nuova lett. e-bis) dell’art. 15 co. 1 del TUIR, a patto che detto versamento risulti effettuato tramite PagoPA e che sia destinato all’innovazione tecnologica e all’ampliamento dell’offerta formativa. 4) Utilizzo dei fondi Purtroppo, negli ultimi anni, una consistente percentuale di famiglie non ha versato il contributo volontario, neppure per la parte relativa alla copertura assicurativa, limitando, in tal modo, fortemente la capacità della scuola di investire per migliorare la qualità della propria offerta formativa. Nel ringraziare le famiglie che hanno contribuito nei precedenti anni scolastici al miglioramento del funzionamento della scuola, invito chi non lo avesse ancora fatto, a versare la quota intera del contributo o, in subordine, perlomeno la quota di euro 5,00 per la copertura assicurativa. La scuola proseguirà con l’acquisto del materiale didattico e di forniture per i progetti. Ancora un sentito ringraziamento a chi ci ha sostenuto e a tutti /e coloro che collaborano, a vario titolo, per migliorare la nostra scuola, confidando in una sempre maggior corresponsabilità e collaborazione da parte di tutti e tutte. Si confida nella consueta collaborazione.