Circolare 052 – Insegnamento dell’Educazione Civica

L’insegnamento dell’educazione civica, quale disciplina trasversale regolamentata dalla Legge n 92 del 2019, stabilisce un monte ore annuo minimo quantificato in numero di 33 da dedicare ad attività volte alla conoscenza e comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, civici e ambientali della società. Facendo riferimento alle ripartizioni orarie tra le discipline, adottate già negli scorsi anni, si comunica quanto segue: numero ore da destinare all’insegnamento di educazione civica per intero anno scolastico I temi individuati per l’intero anno scolastico sono: I docenti che hanno iscritto le classi ai progetti promossi dall’ente We School avranno la possibilità di attivare, a breve, percorsi ad hoc su svariate tematiche di interesse generale. I docenti che non hanno aderito a tale proposta formativa possono attivare percorsi didattici attenendosi alle tematiche d’Istituto, documentando attraverso compiti di realtà il lavoro svolto e le ore effettive di didattica. Si rende noto, inoltre, che rimane confermata l’adesione della scuola all’iniziativa “Corsa contro la fame” e che, anche in questo caso, parteciperanno al percorso didattico solo le classi che hanno espresso la propria adesione al progetto in sede di Consiglio di classe. Si ringrazia per la consueta collaborazione.