Circolare 044 – Assemblea dei genitori ed elezione dei rappresentanti nei Consigli di interclasse

Visto il D. Lgs. n.297 del 16 aprile 1994, art. 5; Vista la OO.MM. 215 del 15.7.1991 modificata e integrata dalle successive OO.MM. 267, 293 e 277, rispettivamente datate 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e 17 giugno 1998; Vista la C.M. prot. 17097 del 2/10/2018 del MIUR; le assemblee dei genitori per il giorno mercoledì 5 ottobre 2022, dalle ore 16:00 alle ore 17:00. Durante l’assemblea, i docenti illustreranno le finalità della gestione democratica della scuola, le linee fondamentali dei piani di studio personalizzati delle attività, le unità di apprendimento, gli obiettivi formativi, i contenuti, i metodi, le verifiche e, inoltre, illustreranno brevemente l’utilità degli organi collegiali e le modalità di votazione. Le assemblee, dopo la necessaria discussione, concluderanno i lavori alle ore 17:00 e procederanno alla elezione dei rappresentanti dei genitori. Tutti i genitori sono elettori ed eleggibili. I genitori potranno esprimere una preferenza. I Coordinatori e le coordinatrici di classe presiederanno la seduta, curando che la stessa venga registrata sul registro dei verbali del Consiglio di Classe.
Gli spazi per le riunioni e per il seggio, o i seggi, saranno individuati dai/lle responsabili di plesso per evitare ogni possibile assembramento. Le Operazioni di voto (ai sensi dell’O.M. n. 215 15/07/1991) Al temine della riunione, dai/lle coordinatori/trici di classe verranno date istruzioni ai genitori per la costituzione dei seggi e per le relative operazioni di voto. In caso di impossibilità a formare un seggio per ogni classe/sezione, è consentita la formazione di un unico seggio, che riunisca più classi. In ogni seggio dovrà essere presente un Presidente e due Scrutatori, di cui uno svolgerà anche la funzione di Segretario/a. Si ricorda che il seggio dovrà operare per n. 2 ore, al termine delle quali il/la Presidente coordinerà le operazioni di spoglio delle schede, al fine di proclamare i genitori eletti. Si raccomanda la cura nella compilazione dei verbali, in tutte le loro parti, compresa la raccolta delle firme dei votanti. Nei giorni successivi, i presidenti di ogni singola classe si recheranno presso la scuola “De Sanctis” per compilare e firmare il verbale delle operazioni di voto. Si invitano i/le docenti coordinatori/trici a trasmettere il presente avviso ai genitori, in forma sintetica, tramite comunicazione sul diario degli alunni.