IC Giordani-De Sanctis

IC Giordani-De Sanctis

Scuola a indirizzo musicale - Manfredonia

Circolare 044 – Assemblea dei genitori ed elezione dei rappresentanti nei Consigli di interclasse

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Visto il D. Lgs. n.297 del 16 aprile 1994, art. 5;

Vista la OO.MM. 215 del 15.7.1991 modificata e integrata dalle successive OO.MM. 267, 293 e 277, rispettivamente datate 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e 17 giugno 1998;

Vista la C.M. prot. 17097 del 2/10/2018 del MIUR;

CONVOCA

le assemblee dei genitori per il giorno mercoledì 5 ottobre 2022, dalle ore 16:00 alle ore 17:00.

Durante l’assemblea, i docenti illustreranno le finalità della gestione democratica della scuola, le linee fondamentali dei piani di studio personalizzati delle attività, le unità di apprendimento, gli obiettivi formativi, i contenuti, i metodi, le verifiche e, inoltre, illustreranno brevemente l’utilità degli organi collegiali e le modalità di votazione.

Le assemblee, dopo la necessaria discussione, concluderanno i lavori alle ore 17:00 e procederanno alla elezione dei rappresentanti dei genitori.

Tutti i genitori sono elettori ed eleggibili.

I genitori potranno esprimere una preferenza.

I Coordinatori e le coordinatrici di classe presiederanno la seduta, curando che la stessa venga registrata sul registro dei verbali del Consiglio di Classe.
Gli spazi per le riunioni e per il seggio, o i seggi, saranno individuati dai/lle responsabili di plesso per evitare ogni possibile assembramento.

Le Operazioni di voto (ai sensi dell’O.M. n. 215 15/07/1991)

Al temine della riunione, dai/lle coordinatori/trici di classe verranno date istruzioni ai genitori per la costituzione dei seggi e per le relative operazioni di voto.

In caso di impossibilità a formare un seggio per ogni classe/sezione, è consentita la formazione di un unico seggio, che riunisca più classi.

In ogni seggio dovrà essere presente un Presidente e due Scrutatori, di cui uno svolgerà anche la funzione di Segretario/a.

Si ricorda che il seggio dovrà operare per n. 2 ore, al termine delle quali il/la Presidente coordinerà le operazioni di spoglio delle schede, al fine di proclamare i genitori eletti.

Si raccomanda la cura nella compilazione dei verbali, in tutte le loro parti, compresa la raccolta delle firme dei votanti.

Nei giorni successivi, i presidenti di ogni singola classe si recheranno presso la scuola “De Sanctis” per compilare e firmare il verbale delle operazioni di voto.

Si invitano i/le docenti coordinatori/trici a trasmettere il presente avviso ai genitori, in forma sintetica, tramite comunicazione sul diario degli alunni.

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Lara Vinciguerra

044 Assemblea genitori primaria 2022

220,23 KB Portable Document Format