Circolare 032 – Proposte progettuali – corsi di formazione per studenti. Ente formatore We School

Si comunicano, di seguito, le proposte progettuali erogate dall’ente formatore We School. 1.  AWS GetIT:riservato alle classi secondedella scuola secondaria di primo grado. Durata del corso: da settembre 2022 a maggio 2023. Certifica agli studenti 20 ore di Educazione Civica. La partecipazione alla competizione finale è facoltativa. Cos’è AWS GetIT? AWS GetIT è il progetto pensato per incoraggiare gli studenti di seconda media a scoprire il mondo della tecnologia e dell’informatica, superando gli stereotipi di genere. Lavorando a squadre da 3 a 7 persone, gli studenti devono ideare un’app che risolva un problema reale della propria scuola o comunità. Come funziona Il percorso didattico prevede momenti in classe gestiti in autonomia dai docenti e momenti in diretta online guidati dalle ambassador AWS. I vincitori partecipano a una giornata speciale dedicata al mondo tech a Milano. 2.  Green League Missione Sostenibilità, l’economia circolare sui banchi di scuola:rivolto alle classi quinte della scuola primaria e alle classi della scuola secondaria di primo grado. Durata del corso: fino a 14 ore da settembre a gennaio 2023. Cos’è Green League? Green League – Missione Sostenibilità rende le sfide dell’economia circolare un gioco interattivo. Il progetto, infatti, permette di affrontare in classe alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030 attraverso il linguaggio dei nuovi media e dei videogame. Gli studenti impareranno le basi dell’economia circolare sfidandosi in un gioco online: vestiranno i panni di “agenti in missione speciale” per disegnare insieme un mondo più sostenibile. Gli studenti scopriranno storie reali di economia circolare, studiando esempi positivi provenienti da tutto il territorio nazionale. Per diffondere questa consapevolezza, diventeranno dei veri e propri “digital storyteller”, registrando un podcast per raccontare gli esempi di sostenibilità a loro più cari o più vicini. 3.  Sport 4 change: riservato alla scuola primaria e secondaria. Durata del corso 11 ore. Tempi di realizzazione: primo quadrimestre 2022/2023. Cos’è Sport4Change? Sport 4 Change è il nuovo progetto gratuito di WeSchool e Bebe Vio Academy, per diffondere la cultura dell’inclusione nelle scuole di tutti i gradi attraverso uno strumento collaborativo sempre più attuale: lo sport di squadra. Da approfondimenti sull’Agenda 2030 a incontri con atleti professionisti: un percorso guidato che porterà i tuoi studenti a riflettere e divertirsi insieme, sperimentando in prima persona sport paraolimpici e… inventandone uno ancora più inclusivo. Obiettivi: – Approfondire gli obiettivi 3 e 10 dell’Agenda 2030: benessere psicofisico e riduzione delle disuguaglianze – Scatenare la fantasia progettando un’attività sportiva accessibile a tutti – Mettere alla prova il vostro nuovo regolamento super inclusivo con una vera partita! Come funziona Nel percorso i docenti saranno accompagnati dai nostri tutor. Ma non solo: tutte le classi partecipanti si incontreranno per momenti di formazione live con gli atleti della Bebe Vio Academy:  il bootcamp, un allenamento online ospitato sulla piattaforma WeSchool, e un webinar dedicato con Giuseppe Cerqua, allenatore della campionessa paralimpica Bebe Vio. NB: i percorsi formativi sono totalmente gratuiti. Per maggiori informazioni è consigliabile partecipare al webinar di presentazione come richiesto in piattaforma. Per ulteriori indicazioni, è possibile rivolgersi alle docenti referenti di Educazione civica.   Si ringrazia per la consueta collaborazione.