Descrizione

Il bullismo e la sua evoluzione tecnologica del cyberbullismo sono fenomeni che si possono manifestare proprio a partire dall’ambiente scolastico. Dotare la nostra scuola di un Piano di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo rappresenta un modo per determinare una struttura organizzativa che possa definire operativamente le azioni che la scuola ha intenzione di intraprendere per prevenire e contrastare tali fenomeni.

Il Piano di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo è stato elaborato seguendo le indicazioni delle Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e cyberbullismo (aprile 2015) e il successivo Aggiornamento (ottobre 2017) elaborate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con “Generazioni Connesse” e dal programma comunitario Safer Internet Center per l’Italia.

L’obiettivo è quello di educare e sensibilizzare gli adolescenti, gli insegnanti e i genitori all’uso sicuro e consapevole di internet.